formica300Possiamo intervenire nella disinfestazione formiche sia in termini di prevenzione che di risoluzione del problema. L’intervento prevede l’analisi dell’ ambiente con conseguente individuazione del nido e risoluzione del problema tramite insetticidi liquidi, in polvere o aerosol.

Le formiche appartengono alla più vasta famiglia degli insetti imenotteri e ne esistono almeno 12.000 specie. Il loro colore tipico è nero ma ne esistono alcune specie dai colori più vari quali rosso, arancione, verde e giallo.

Le formiche sono insetti sociali: all’interno della colonia ogni individuo lavora per il benessere della società. Sono divise in caste: al vertice si trova la regina che è in grado di deporre le uova, poi si trovano le formiche operaie e soldato che hanno la funzione di cercare il cibo e di ampliare il formicaio e infine le formiche maschio, alate, che muoiono subito dopo l’accoppiamento.
Alcuni tipi di formiche sono dannose per l’uomo in quanto favoriscono la diffusione di altri insetti dannosi come gli afidi o perché rubano dai campi grandi quantità di grano e danneggiano le piante.

Le formiche diventano particolarmente dannose durante il cambio stagionale quando sono occupate nella ricerca di cibo per nutrire la regina durante il periodo di massima generazione delle uova.