Common house fly macro isolated on white background

La disinfestazione dalle mosche prevede sia trattamenti di prevenzione e monitoraggio sia trattamenti con esche e disinfestazione (abbattenti e residuali) che vanno ad eliminare o cercare di contenere direttamente il problema.

La mosca appartiene alla famiglia dei ditteri ed è l’insetto più infestante della categoria. La mosca è presente ovunque: predilige i periodi dell’anno più caldi, mentre nei periodi più freddi sopravvive solamente se vive con l’uomo.

Nel nostro paese troviamo la mosca domestica, normalmente di colore grigio, che è in grado di deporre dalle 75 alle 150 uova. Si nutre di ogni tipo di alimento come rifiuti e residui alimentari che ha già provveduto a pretrattare con la sua saliva o con il vomito.
La mosca si nutre in continuazione e per questo deposita le sue feci in maniera periodica: sono queste il vettore principale per la trasmissione di batteri e virus. Tra le malattie più pericolose che possono trasmettere possiamo annoverare il tifo, il colera, la salmonellosi e le infezioni agli occhi.