La manutenzione e la pulizia dei pavimenti lucidi in marmo non è semplice come si pensi. Molte volte si assiste a una perdita di lucentezza dovuta in particolar modo al traffico pedonale. Intervenire con la cera in questi casi è sconsigliato, effettuare trattamenti come la cristallizzazione risulta a oggi la soluzione più appropriata.

Prima di parlare del trattamento di cristallizzazione è necessario fornire alcuni accorgimenti generali per la pulizia dei pavimenti in marmo. Innanzitutto sono banditi i disincrostanti a PH acido. Essendo pietre calcaree i marmi reagiscono ai prodotti acidi perdendo tutta la parte lucida. Indicati per la pulizia sono infatti i detergenti a PH neutro e, qualora fosse necessario, i prodotti alcalini che hanno la funzione di sgrassare e decerare tali pavimenti.

Ma parliamo ora del problema che affligge tali pavimenti ovvero: la perdita di lucentezza.

I primi tentativi di aggressione dello strato lucido iniziano già da subito con il calpestio della superficie in marmo. Il traffico pedonale provoca una vera e propria abrasione della pavimentazione arrivando, nei casi più gravi, a rimuovere lo strato lucido e a consumare la pietra stessa.

Di frequente, in casi in cui la lucentezza non svanisce del tutto, siamo portati a stendere sul pavimento degli strati di cera per ripristinare il lucido. La cera però causa spesso delle alterazioni nella lucentezza dovute sia alla metodologia di stesura che al passaggio delle persone. Infatti la cera si rimuove facilmente nelle zone di passaggio mentre si accumula nelle zone a scarso traffico. È sempre consigliabile, prima di procedere a incerare il pavimento, decerare e toglierne lo strato vecchio.

Veniamo quindi al trattamento di cristallizzazione. Questa metodologia consiste nell’asportazione di una patina impercettibilmente sottile di superficie così da restituire l’originale lucentezza al pavimento in marmo garantendo tra l’altro una maggiore resistenza. Per effettuare il trattamento sono indispensabili:

– Il prodotto cristallizzante
– La monospazzola dotata di disco in lana d’acciaio inox a basso/medio numero di giri.

Innanzitutto il pavimento deve essere decerato e lavato con un detergente ad alta alcalinità. Dopodiché si attende che il pavimento sia ben asciutto e si vaporizza un velo sottile di prodotto cristallizzante. Vi si passerà dunque sopra con la monospazzola dotata del disco in lana d’acciaio. All’aumentare dei giri si produrrà calore che darà l’innesto per la reazione chimica del prodotto. Più passaggi verrano effettuati e maggiormente il pavimento in marmo acquisterà lucentezza.

Con tale processo si acquista così sia lucentezza che resistenza facilitando la pulizia successiva. Tuttavia non si tratta di un trattamento di ripristino. Qualora vi siano scalini, scalfiture o graffi profondi l’intervento da effettuare è di natura più invasiva. Sarà necessario ricorrere al processo di levigatura con dischi diamantati che dovrà essere effettuato da operatori ben più esperti.

3 thoughts on “Manutenzione e pulizia pavimenti in marmo per conservare la lucentezza

  1. ho le varie domande e risposte: ora pongo io una domanda
    Ho un pavimento di marmo terribilmente macchiato ( in alcuni punti eroso per la pipì di cani o gatti, dal precedente inquilino. Mi avevano consigliato di usare l’acido tamponato ed il alcuni punti l’ho buttato sulle macchie senza diluirlo ..Questo ha fatto sì che mi lasciasse un pavimento orrendo. Come faccio a portarlo alle sue origini (era lucido) escluse le parti erose. Ho fatto di tutto ma continuo a fare disastri. Potete darmi un consiglio? Grazie maria rosaria

    1. Buongiorno Maria Rosaria,
      Diciamo innanzitutto che su un marmo lucido non si deve mai usare prodotti acidi.
      Purtroppo da sola non puoi fare molto perchè nessun detergente tradizionale potrà mai riportare il pavimento a come era in origine. E’ necessario un’intervento più specifico da personale qualificato. Il nostro intervento, nel tuo caso, prevederebbe innanzitutto la levigatura del pavimento e dopo la rilucidatura dello stesso.

Comments are closed.