Il pavimento in gres porcellanato è tra le pavimentazioni più comuni nelle abitazioni anche grazie alla sua fruibilità sia in esterno che in interno.

Il servizio di pulizia e trattamento dei pavimenti in gres porcellanato di Cerofolini può essere così riassunto:

  • Lavaggi di fondo per pavimentazioni in gres post posa.
  • Lavaggi specifici e di ripristino per pavimentazioni in gres sia interne che esterne.
  • Trattamenti specifici a seconda del tipo di pavimentazione.

Negli ultimi anni, la realizzazione di piastrelle in gres del tutto simili a pavimentazioni in pietra, cotto e parquet, ne ha visto lievitare notevolmente la domanda.

Enormi sono i vantaggi che lo caratterizzano quali la scarsa assorbenza di acqua, la longevità, l’alta resistenza all’abrasione e agli shock termici.

Tuttavia i vantaggi elencati non ci devono far pensare che questo tipo di pavimentazione non necessiti di alcun trattamento di manutenzione, anzi, diventa difficile stabilire una regola generale in quanto esistono svariate tipologie di mattonelle in gres.

Quando ad esempio prendiamo in considerazione il gres nella versione grezza questo è ruvido. Ciò ne rallenta la porosità ma ne favorisce l’insediamento dello sporco con conseguente difficoltà nella fase di rimozione. È necessario, in questi casi, lavare a fondo con detergenti e soluzioni appropriate per poi intervenire con emulsioni che ne rallentano il ridepositarsi.

Altre volte invece abbiamo a che fare con pavimentazioni in gres levigate che presentano un problema del tutto opposto. Lo sporco non viene trattenuto ma la superficie tende a macchiarsi più velocemente e ad assorbire alcuni tipi di sostanze. Questo tipo di pavimentazione ha quindi bisogno di soluzioni e prodotti che ne rallentino la porosità.

Dopo l’esecuzione del trattamento, Cerofolini vi fornirà tutti i consigli e i materiali più appropriati per la manutenzione e la pulizia del vostro pavimento in gres.