pulizia-marmo-icoIl servizio di trattamento e pulizia di pavimenti in marmo, graniglia e travertino offerto dalla nostra impresa, nella zona di Empoli e in tutta la Toscana, comprende anche l’eventuale restauro di vecchie superfici compromesse dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Nello specifico su pavimenti in marmo e graniglia effettuiamo i seguenti trattamenti:
Lavaggi di fondo e specifici;
Trattamenti antimacchia;
Lucidatura della pavimentazione
Trattamenti totalizzanti

Il marmo si presenta in diversi colori e queste sue mille gradazioni sono dovute alla presenza di impurità minerali all’interno della roccia sedimentaria originaria.
In Italia la scelta dei marmi è vastissima, alcuni tra i più comuni sono il Chiampo, il Trani, il Breccia Aurora, il Giallo di Siena, il Fior di Pesco Carnico, il Bianco Statuario, il Verde Tigrato e il Verde Alpi.

Il pavimento in marmo ha una durata illimitata nel tempo tuttavia, pur sembrando inattaccabile, richiede costantemente cura e manutenzione, sono da evitare pertanto graffi prodotti da oggetti metallici.
Gli acidi contenuti nei detersivi anche di ultima generazione rischiano di distruggere l’integrità del marmo, basti ricordare che in passato il marmo veniva trattato usando solo dell’acqua. In questo modo conservava nel tempo i colori originali anche se ciò non impediva la formazione di macchie data la sua natura “assorbente”.

Oltre al marmo ci occupiamo anche dei pavimenti in graniglia che videro la luce alla fine dell’Ottocento e sparirono dal mercato già alla fine degli anni ’40. A partire dagli anni ’90 la graniglia ha ritrovato il successo di un tempo e questo è stato possibile grazie ad aziende che ne hanno ridefinito i campi di utilizzo e alla tecnologia.
La graniglia, anche chiamata “Palladiana” o “Marmetta” è un materiale composto da acqua, grani e polvere di marmo, cemento e ossidi coloranti.